martedì 9 ottobre 2012

Guardare ma non toc... indossare!


Ebbene, la settimana della moda è ormai finita da un po', tra le sfilate più belle ce n'è stata una che ha fatto al quanto scalpore. Sì, sto parlando della sfilata di Chanel. Il nostro caro Karl se ne inventa sempre una nuova per stupirci, questa volta ha puntato sul maxi (davvero maxi) accessorio più amato dalle donne: la borsa! La "Hula Hoop"  fa parte della collezione P/E 2013 e sta già suscitando diverse critiche. C'è chi afferma che Chanel è sempre Chanel e chi come me è per la moda da indossare.
Ma il fenomeno della moda da sognare, quella poetica... per intenderci: guardare ma non tocc... anzi, indossare, da dove nasce? Bhè, a questa domanda c'è solo una risposta: Capucci!
Si potrebbe persino pensare di tracciare un'ideale divisione individuando l'era pre-Capucci, quando il tessuto era solo tessuto, buono per confezionare gli abiti e niente più, ed un'era post-Capucci, quella moderna, un'epoca in cui la stoffa diventa materia in continua metamorfosi sotto le mani di chi sa dirigerla e costruirla, piegarla sovrapporla con la sapienza del più abile degli architetti. È chiaro che un maestro così sia ammirato in tutto il mondo e che è impossibile non lasciarsi ispirare da chi ha dato vita all'alta moda a colpi di volute e geometrie inedite, per carpirne i segreti e trovare la chiave della propria creatività.
Ma l'idea dell'abito scultura non si avvicina al mio modo di vedere la moda, sarà anche perchè, studiando moda, mi hanno insegnato che bisogna pensare e creare un prodotto che venda e che sia portabile.
Ma forse aveva ragione Roberto: "Non mi sono mai lasciato influenzare dalla logica del quando me lo metto, dove ci vado? Non esisterebbe la storia del costume se altri, nei secoli, avessero pensato così".










6 commenti:

  1. Sono molto sincera (soprattutto con te) ma non conoscevo Capucci!! Lo so, è un duro colpo che ti do e infatti vado subito a recuperare la mia tremenda lacuna!! Grazie! :*
    xoxo
    Giulia

    RispondiElimina
  2. per infilarci dentro....altro che pancerina contenitiva:)

    RispondiElimina
  3. Hai scritto un bellissimo post! Ti seguo con piacere =)

    http://littleordinarysecrets.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Davvero un post stupendo!! La riflessione di Capucci è vera, se tutti la pensavano così non esisterebbe la storia del costume :)))


    Greta

    NEW OUTFIT POST!

    IL FILO DI PENELOPE BLOG
    FACEBOOK
    TWITTER
    BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  5. W LO SHOPPING!!!! bel post <3

    http://bennypao.blogspot.it/

    RispondiElimina