martedì 16 ottobre 2012

You need shopping?!

Ciao ragazze! E' un po' che vorrei parlare dell'argomento moda per antonomasia: lo shopping!
Amato da tutte le donne e non solo, lo shopping è un'esperienza che suscita in noi una sensazione di appagamento e benessere. Ma a volte ci si lascia prendere troppo la mano e si finisce per fare acquisti sbagliati (nessuno lo sa meglio di me), proprio per questo volevo fare una sorta di vademecum per individuare alcuni punti da tenere a mente durante queste eccitanti occasioni:


1- Chiediti se ne hai davvero bisogno:
Lo so, è difficile, ma bisogna davvero comprare ciò che davvero ti serve e ti piace per non rischiare di avere un guardaroba stracolmo di capi che non indosserai mai, dovendo continuamente pensare che non hai niente da mettere. Resisti al richiamo di quei capi che somigliano tanto ad altri che già hai, anche se hanno dei particolari diversi, questo ti aiuterà ad avere un guardaroba più vasto in termini di stile. Pensa all'utilità che può avere un capo: sai a cosa abbinarlo? quando indossarlo?


2- Uno sguardo a volte è tutto ciò che serve:
Sì, hai capito bene, a volte basta fare un semplice giro di ricognizione per schiarirsi le idee. Andare in giro per negozi senza acquistare subito è anche un ottimo metodo per trovare un capo a prezzo inferiore rispetto a quello visto precedentemente in un altro negozio. D'altronde quando un capo è di moda lo si trova ovunque, anche al mercato.

3- Capi unici e must-have:
Ci sono capi di cui non possiamo fare a meno, quelli che bene o male dovrebbero essere sempre presenti nel guardaroba di ogni donna (no, non mi riferisco al little black dress). E' bene quindi investire sui capi "intramontabili", mentre per i must-have di stagione, ovvero per i capi che andranno di moda per un determinato periodo, è meglio affidarsi a brand low-cost.

4- Ne vale la pena?
Questo punto potrebbe sembrare simile al primo, ma non lo è affatto. In questo caso parlo del rapporto qualità-prezzo, non sempre molto equo. Questa è la domanda che mi pongo più spesso prima di acquistare, specialmente quando si tratta di capi low-cost come quelli di Zara, che ultimamente aumenta i prezzi senza però un effettivo miglioramento del prodotto.

5- Occhio al capo:
Prima di precipitarti alla cassa controllate bene ciò che stai per comprare. Spesso, specialmente in tempi di saldo, i capi sono danneggiati: macchie, buchi e bottoni mancanti sono sempre dietro l'angolo!

6- Accessori a tutta forza:
Se hai un budget limitato punta sugli accessori, spesso sono loro i veri protagonisti del nostro look. Noterai che una collana particolare può davvero fare la differenza! Ma attenzione, il troppo storpia.

7- Riciclo e fai da te:
Ultimamente è sempre più in voga recuperare capi che avevamo da tempo nell'armadio per renderli più attuali. Basta una manciata di borchie, un merletto, una forbice e d un po' di fantasia per far sì che un vecchio capo riprenda vita.

8- Non ne hai più bisogno?
A volte siamo troppo rigidi, spesso con il cambio di stagione si tende a metter definitivamente via dei capi, ma prima di farlo, prova quel pantalone con una nuova blusa, mescola il vecchio con il nuovo... sicuramente c'è qualcosa che puoi salvare e riutilizzare salvando così anche il tuo portafoglio.


9- Prova!
A volte è bene provare capi che non crediamo possano starci bene, in alcune occasioni sono rimasta colpita: avevo provato quel capo giusto per, pensando che non mi avrebbe donato e invece... mi stava benissimo! Così come è bene provare quei capi di cui siamo abbastanza sicure, infatti, potremmo ricrederci e scoprire che il capo non ci dona come pensavamo.

Ebbene, queste sono le regole che seguo più spesso. E voi? Avete delle regole particolari a cui fate affidamento?



5 commenti:

  1. La mia regola cozza con tutte le tue... :-)
    Perché io compro tutto quello che vedo (ma solo nei saldi) e così facendo ho un mega armadio e riesco a fare mille abbinamenti xche ho sempre di tutto.
    P.s ma evito di comprare cose tanto di moda, tipo le scarpe super borchiate di adesso o mille vestiti e accessori fluo che si usavano l'estate scorsa.

    RispondiElimina
  2. ahahahah troppi forti queste regole! bella idea :)

    bennypao.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Un ottimo post, tutti i punti sono giustissimi da seguire!! :)
    La maggior parte delle volte mi faccio sempre queste domande e controllo sempre i capi, ma una cosa non faccio, non provo quasi mai i capi che compro ed a volte mi sono resa conto che non mi stavano bene o erano troppo grandi... :)
    Ottimo post!


    Greta

    NEW POST!

    IL FILO DI PENELOPE BLOG
    FACEBOOK
    TWITTER
    BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  4. Aggiungo anche: se alla fine i capi non li indossi più puoi sempre partecipare ad uno swap party.

    Comunque, riguardo la regola 2, è vero che è meglio farsi prima un giro per rendersi conto del prezzo, ma l'ultima volta che ho fatto così sono ritornato al negozio e non avevano più la taglia di quel capo. -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, gli swap party stanno avendo molto successo, peccato che nella nostra città non se ne organizzino molti...
      A me capita di prendere quello che mi piace perchè è l'ultimo della mia taglia per poi vederlo a molto meno in un altro negozio! La solita fortuna...

      Elimina