Certo, indossare una maschera indipendentemente da un bal masqué non è proprio affare da tutti giorni. C'è però da dire che negli ultimi anni le passerelle hanno fatto della maschera gioiello, o comunque del coprivolto, un accessorio cult, sicuramente riportandolo in auge come body ornament, e sdoganandolo da una connotazione puramente carnevalesca.
Metalli, cristalli e piume sono lavorati come fossero tessuti, grazie alle decorazioni elevate all'ennesima potenza l'effetto spettacolo è assicurato. Non bisogna tuttavia trascurare che, al di là della teatralità, del divertimento, dello svago e del gioco a cui il concetto di maschera è inevitabilmente legato, la storia ci racconta un'altra verità.
Nel XV secolo infatti, prima ancora che cominciassero ad andare di moda i celebri balli mascherati, coloro che sceglievano di indossare una maschera per coprirsi il volto lo facevano per nascondere un'attività sospetta oppure, più semplicemente, era il modo più democratico per poter esprimere la propria libertà di pensiero e di parola senza alcun timore. E chi ricorreva al travestimento erano per lo più mercanti della classe media che volevano distinguersi da una dominante e autorevole aristocrazia, accusata di voler imporre alla società il suo modello sociale. Oggi l'aura di mistero che avvolge questi accessori così conturbanti svanisce di fronte a un'implacabile ondata di maschere gioiello che, dal più irriverente Alexander Mcqueen al più composto Giorgio Armani, si sbizzarrisce nel trovare accattivanti soluzioni bejewelled.
Con Martin Margiela, che ha fatto sfilare tutte le sue modelle con una full mask completamente tempestata di cristalli colorati, che non lasciavano intravedere neanche gli occhi.
Iris Van Herpen che ha fatto l'eco alla leggendaria maschera di ferro con una golden mask dalle forme iper affilate;
Manish Arora, conturbante nella sua versione esotica che punta su dettagli felini come decoro ornamentale;
Lotocoho, già in vendita da Luisaviaroma, con una maschera effetto rete;
Inbar Spector, che sembra aver dato nuova voce alla Regina delle Nevi;
Yunus & Eliza, che da Londra hanno iniziato a esplorare il mondo del gioiello plasmando volti indefiniti da indossare come anelli, arrivando a creare una ornamental mask che copre quasi tutto il volto.
Una cosa è certa, questo accessorio non passa mai inosservato.
Metalli, cristalli e piume sono lavorati come fossero tessuti, grazie alle decorazioni elevate all'ennesima potenza l'effetto spettacolo è assicurato. Non bisogna tuttavia trascurare che, al di là della teatralità, del divertimento, dello svago e del gioco a cui il concetto di maschera è inevitabilmente legato, la storia ci racconta un'altra verità.
Nel XV secolo infatti, prima ancora che cominciassero ad andare di moda i celebri balli mascherati, coloro che sceglievano di indossare una maschera per coprirsi il volto lo facevano per nascondere un'attività sospetta oppure, più semplicemente, era il modo più democratico per poter esprimere la propria libertà di pensiero e di parola senza alcun timore. E chi ricorreva al travestimento erano per lo più mercanti della classe media che volevano distinguersi da una dominante e autorevole aristocrazia, accusata di voler imporre alla società il suo modello sociale. Oggi l'aura di mistero che avvolge questi accessori così conturbanti svanisce di fronte a un'implacabile ondata di maschere gioiello che, dal più irriverente Alexander Mcqueen al più composto Giorgio Armani, si sbizzarrisce nel trovare accattivanti soluzioni bejewelled.
Alexander McQueen
Giorgio Armani
Con Martin Margiela, che ha fatto sfilare tutte le sue modelle con una full mask completamente tempestata di cristalli colorati, che non lasciavano intravedere neanche gli occhi.
Iris Van Herpen che ha fatto l'eco alla leggendaria maschera di ferro con una golden mask dalle forme iper affilate;
Manish Arora, conturbante nella sua versione esotica che punta su dettagli felini come decoro ornamentale;
Lotocoho, già in vendita da Luisaviaroma, con una maschera effetto rete;
Inbar Spector, che sembra aver dato nuova voce alla Regina delle Nevi;
Yunus & Eliza, che da Londra hanno iniziato a esplorare il mondo del gioiello plasmando volti indefiniti da indossare come anelli, arrivando a creare una ornamental mask che copre quasi tutto il volto.
Elza Luijendijk
Francesco Scognamiglio
Una cosa è certa, questo accessorio non passa mai inosservato.
Come dici tu, con un accessorio di questo tipo non si passa certo inosservate ^_^
RispondiEliminaMi sono appena accorta di non essere tua GFC follower, già provveduto ^_^
kiss,
www.detailsdestyle.com
Magari non sono per tutti i giorni, ma di certo sarebbero da provare!^^
RispondiEliminaUn bacio!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
......ma molto belli!!!!!
RispondiEliminaNEW POST ON MY BLOG:
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certamente non lo indosserei per andare in università ma per una festa si!!!
RispondiEliminahttp://newyorkparigimilano.blogspot.it
Ci sarà pure un'occasione pre indossarli....!!!
RispondiEliminaTorna presto a trovarmi:
www.expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it
Mi piace il tuo blog! Complimenti!
RispondiEliminahttp://lapetiterobenoire-ale.blogspot.com
Le trovo molto carine,certo non sono fatte per tutti i giorni ma quella si Manish Arora è spettacolare :)
RispondiEliminaAnother earth pink
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dai ma come si fa ad andare in giro con sta roba in faccia? giusto i più stravaganti alle fw potrebbero metterle!
RispondiEliminaper tutti i giorni no, ma per partecipare a qualche festa nella venezia del passato?! sarebbe magico..
RispondiEliminaPretty To Be Happy
Indossare una maschera per un'occasione importante da quel tocco particolare e di mistero che ci vuole!
RispondiEliminaAnche se spesso, a me personalmente, alcune maschere inquietano un pò XD
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Ciao Emanuela, ti ho menzionata per un award, se vuoi passa da me http://fashiondiktat.blogspot.it
RispondiEliminaBelli per un'occasione speciale!!!
RispondiEliminawww.lacrom.com