domenica 19 agosto 2012

Quello che le fashion bloggers non dicono!

E' l'una di notte e sono qui, piazzata davanti al mio pc, a passare da un blog all'altro. Più li guardo è più penso di non far parte di questo mondo. Ogni nuovo post pubblicato su ITFB inizia con "New outfit post", puntualmente dando una sbirciata (giusto per, perchè i blog che mi piacciono davvero sono pochi) noto il cattivo gusto delle cosidette fashion bloggers che dovrebbero rappresentare la moda, non ucciderla!
La cosa peggiore e che si possono leggere sfilze di complimenti dinanzi ad outfit improponibili. E non prendiamoci in giro, i commenti vengono al 99% da altre fashion bloggè che cercano disperatamente di farsi seguire a propria volta, e spesso per questo nessuna dice la verità, nessuna dice " Sei tremenda, smettila di spacciarti per una tipa fashion e vai a lavorare!"
E' un tripudio di commenti del tipo "Stai benissimo", "Belle le scarpe", proprio per lasciare un commentuccio striminzito, mentre i miei occhi non credono a ciò che vedono: posizioni decisamente innaturali con tanto di gambe storte, accessori del tutto inadatti al look, abbinamenti cromatici che non stanno nè in cielo nè in terra, collaborazioni (non sopporto le fashion bloggers che contattano di propria iniziativa i brand) e chi più ne ha più ne metta ... Tutto questo mi fa ovviamente passare la voglia di lasciare un qualsiasi commento.
Poi ci sono quelle fashion bloggers che se la tirano da morire, manco fossero Dio, quelle che non commentano il tuo blog perchè non sei abbastanza seguita e figa come loro, oppure quelle che pubblicano il loro bottino post-shopping, raccontando quanto sono felici dei nuovi acquisti e sfoggiando con euforia il "pezzo forte", promettendo di creare al più presto un outfit con quel capo.
E come dimenticare quelle che (ora più che mai) pubblicano con fierezza le foto delle loro vacanze!? Detto tra noi, sarei più felice di leggere qualcosa sul luogo visitato invece di vedere cosa hanno indossato ogni singolo giorno, anche per andare al mare!
Insomma, la categoria delle fashion blogghers è davvero ampia, troppo direi, ed il problema è che ogni giorno aumenta sempre più, regalandoci post che ti fanno pensare "Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi".




14 commenti:

  1. Concordo Emanuela. .. in parte. Perché grazie al cielo c'è anche chi scrive di moda e lo fa benissimo e con grande professionalità( non è il mio caso... non mi spaccerò mai per una giornalista di moda...non potrei ) e chi propone gli outfits ma lo fa con cura, studiando gli abbinamenti, la locations, la luce ed i contenuti; c'è chi cura il proprio blog come una creatura con amore e dedizione. In ogni campo purtroppo esiste sempre un lato... diciamo non "adeguato", di chi tenta di sgomitare con un po' di furberia; nel tempo ho imparato a dirottare l'attenzione sulla parte della mela sana..convinta che la qualità ed il lavoro serio prima o poi ripagano. un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo blog! A presto. Sa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sa, prima di tutto grazie per il tuo commento. So che ci sono fashion bloggers che si dedicano e "prodigano" per creare outfits ecc.. ma a mio parere la maggior parte lo fa, ma senza uno stile personale! Nella maggior parte dei casi abbinano capi già visti in modo molto banale, ce ne sono davvero poche che si distinguono.
      In bocca al lupo anche a te!

      Elimina
  2. io piuttosto parlerei soprattutto della piaga italiana dell'omologazione e del piattume personale. Molte persone fanno cose solo perché le fanno gli altri e non ci mettono nulla di sé. Alcune hanno un'aria super professional vedendo foto, location, abiti, grafica del blog e nulla è curato da loro, l'unica cosa che fanno è prestare l'immagine tipo 'modella' (per questo molte persone scambiano un fashion blogger per un aspirante modello, cosa che non sempre è o dovrebbe essere) e scrivere le quattro righe dei post, spesso anche con traduzione inglese fatta da loro con i piedi. Ecco, lì si vede un po' quello che c'è dietro la blogger, quando si legge quello che ha da dire. Ci sono anche blog che hanno foto meravigliose, ma grazie a chi? Io non sono contraria a collaborazioni e recensioni di brand, ma non devono essere l'unico scopo del blog, perché è lampante. Come dici, ci sono più aspiranti blogger che blogger reali, c'è chi da metterci ha solo l'impegno e chi invece solo l'immagine e i soldi, però starebbe un po' a chi legge scegliere. Non ti piace un blogger? Non seguirlo più... invece pare che spesso molte persone seguano per puro scopo denigratorio e d'invidia, ma a quel punto fanno anche il gioco del blogger dandogli visibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, abbiamo il libero arbitrio, decidiamo noi chi leggere e chi seguire... anche questo però a mio parere è un problema, le foto degli outfits arrivano prima al lettore, nessuno vuole leggere com'è nato il jeans (per dirne una)! E' per questo che i blog letterari fanno mille volte più fatica a farsi conoscere. Sul resto sono d'accordo con te!

      Elimina
  3. Il punto è uno (e scrivo questo commento già dopo la terza riga, ma giuro continuo a leggere perchè sai bene che siamo sulla stessa lunghezza d'onda): "LA MODA", non è e non sarà mai un outfit o un blog.

    RispondiElimina
  4. Condivido con te, e con Sa è vero che ci sono molte persone che dedicano tempo e attenzioni al proprio blog ed agli outfit.
    Molte blogger hanno dietro uno staff che si occupa praticamente di tutto, dalla grafica alla scrittura del post addirittura. Io parlo per me ed il mio blog, non mi reputo e non mi sono mai reputata una fashion blogger per eccellenza, e il mio blog lo gestisco da me, i cambiamenti li decido e li faccio io e ci spendo un sacco di tempo ed energie perchè risulti piacevole alla vista ed alla lettura.
    E' anche vero che ci sono un sacco di bogger senza un minimo di stile personale.
    Se in un outfit c'è qulcosa che non mi piace io lo faccio notare, logicamente è solamente un parere ognuna poi è libera di mettersi ciò che vuole (ovviamente nel limite della decenza).

    Ti faccio i miei complimenti per come stai procedendo con questo blog e per l'header, mi piace moltissimo!! Continua così... Apprezzo molto i tuoi commenti sul mio blog!! :)
    Un bacio!!


    Greta

    http://www.ilfilodipenelopeblog.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, specialmente per i complimenti sull'header, l'ho creato io... il mio ragazzo (che è un patito di grafica) mi ha presa in giro appena l'ha visto! :P
      Complimenti anche a te per tutto!

      Elimina
  5. e dunque tu cosa proponi? la critica è utile , però così, solo a carattere distruttivo è anche facile da sostenere. Forse avremmodi qualcosa di più costruttivo per andare avanti:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dico nel post, è l'omologazione che porta i fashion blog ad essere abbastanza banali, oltre al fatto che ormai QUASI tutti si spacciano per professionisti del settore moda, basta che il blog sia seguitissimo e...olè, subito si credono chissà chi, solo perchè indossano capi! Ma la moda non è questo, c'è bisogno di un minimo di conoscenza, quindi suggerisco a chiunque ne sia appassionato di informarsi sulla storia del costume, merceologia tessile e tutto ciò che fa parte di questo mondo. E poi, non è più bello sapere di cosa si parla invece di scimmiottare conoscenze che non si hanno??

      Elimina
  6. Sai che la pensiamo allo stesso modo bella mia.. so che sono stanca di innervosirmi per ciò che vedo...non potrei vivere più se continuassi a prendermela per ogni str*****a che vedo!! Ognuno fa la sua strada e stai sicura che, se ti informi sempre e non smetti di studiare e di avere amore per la cultura e, in questo caso, per la moda, allora sarai sempre una vincente! ;)
    Ti stimo e ti abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia, i tuoi commenti sono sempre apprezzatissimi! Hai ragione... inutile soffermarsi più di tanto sull'argomento, il mondo è bello perchè è vario!

      Elimina
  7. Come non essere d'accordo... io piuttosto che venerare outfit indecenti preferisco non commentare o scrivere la verità... poi bhè, soprattutto in Italia il fenomeno delle outfit blogger è sopravalutato... basta pensare a come i fashion blog veri e propri, quelli di informazione per intenderci, ricevono meno visite degli style/outfit blog... ma certo, leggere non è di moda!

    Xoxo

    G.

    RispondiElimina